METODOLOGIA

Siamo convinti che ogni Cliente ed ogni Progetto siano diversi e che le soluzioni non possano essere standardizzate, ma debbano essere adattate alla cultura e alla realtà delle organizzazioni.

L'analisi preliminare e l'individuazione delle esigenze del Cliente rappresentano quindi un momento fondamentale della nostra attività. Abbiamo sempre identificato il successo del Cliente come il nostro successo e i suoi risultati il nostro obiettivo: risultati concreti e misurabili ottenuti con attività di assistenza operativa o di coaching su tutto il processo di cambiamento.

Inoltre, per migliorare concretamente i risultati, è indispensabile adeguare le competenze delle risorse umane coinvolte, a tutti i livelli. In questa ottica lo Studio Palmieri propone un insieme completo di Progetti Formativi orientati ad integrare i cambiamenti organizzativi. Questi progetti hanno una assoluta valenza pratica perché erogati da esperti che operano quotidianamente nell'applicazione di nuove metodologie organizzative.

La soddisfazione del Cliente e il livello qualitativo dei servizi che offriamo sono gli elementi fondamentali della nostra politica. Riteniamo infatti, che un requisito fondamentale per il successo dei nostri interventi sia la capacità di capire e coinvolgere la struttura del cliente, l'abilità di catalizzare le idee interne da valorizzare, cercando di allinearle alle nuove esigenze. In sintesi, questo significa operare come partner del cambiamento, mettendo a disposizione le conoscenze, le capacità e metodologie di analisi, i contributi innovativi e le tecniche di gestione dei processi di attuazione.

  Nell'ambito di questa impostazione generale, la nostra collaborazione nell'area della consulenza può seguire due indirizzi:

  ·       Attività di assistenza operativa alle risorse interne nelle fasi di analisi del problema, progettazione e attuazione delle soluzioni;

  • Attività di trasferimento di metodologie al team interno e successiva attività di coaching nella applicazione delle stesse.

Nell'area della formazione proponiamo sia progetti di tipo tradizionale, continuamente adeguati alle più moderne metodologie gestionali ed alle più attuali normative, sia progetti completamente innovativi nei contenuti e nelle modalità di erogazione, in prevalenza studiati ad hoc.

Le metodologie operative, le tecniche, gli strumenti e la documentazione utilizzati sono continuamente aggiornati dalle Divisioni Specialistiche utilizzando le esperienze interne, il know-how dei partner internazionali, le metodologie in licenza e i collegamenti con primarie business school italiane ed estere. Questa pluralità di fonti garantisce l'adozione dei più avanzati metodi di gestione aziendale e le più innovative metodologie didattiche